DamaReport è un progetto elaborato, sviluppato e proposto da Dama Srl. Si tratta di un database (raccoglitore di dati) nel quale le ditte convenzionate potranno da un lato segnalare i propri cattivi pagatori e dall'altro consultare autonomamente e senza alcun tipo di ausilio, il database stesso, per scoprire quali e quanti siano i cattivi pagatori.

DamaReport : cos'è
DR è un progetto elaborato, sviluppato e proposto da Dama Srl. Si tratta di un database (raccoglitore di dati) nel quale le ditte convenzionate potranno da un lato segnalare i propri cattivi pagatori e dall'altro consultare autonomamente e senza alcun tipo di ausilio, il database stesso, per scoprire quali e quanti siano i cattivi pagatori.

DamaReport : come funziona
L’utilizzo di DR è assolutamente elementare e non presuppone alcun tipo di conoscenza informatica specifica. I nostri convenzionati riceveranno una password da inserire all’interno del sito www.damacrediti.it, sezione DamaReport. Una volta inserite le credenziali assolutamente personali e uniche, potranno essere sviluppate due tipi di azione:

  1. Segnalazione di un cattivo pagatore. Basterà inserire il codice fiscale o la partita iva del cattivo pagatore congiuntamente ad una breve descrizione del debito e allegare alla segnalazione, in formato digitale, la prova attestante l'esistenza del credito (fattura, cambiale, assegno etc etc) . Quest'ultima però sarà consultabile solo ed esclusivamente da Dama Srls la quale provvederà a certificarne la veridicità. DR chiarisce da subito che non sarà obbligatorio segnalare il cattivo pagatore, ma verrà lasciata la più ampia facoltà all'azienda, tra cui, quella di inserire nei nostri database i nominativi di “cattivi clienti” che altrimenti finirebbero nelle missive A/R di studi legali; Non sarà possibile segnalare il “presunto creditore”, ovvero il credito inserito all'interno di un contenzioso tra le parti.
  2. Consultazione del database. Semplicemente inserendo il codice fiscale o la partita iva del Vostro potenziale acquirente/cliente, l'Azienda potrà conoscere se lo stesso, sia stato già segnalato come cattivo pagatore, quando e per quale motivo.

Tale consapevolezza vi consentirà se valutare o meno l’opportunità di ricevere titoli dall’acquirente/cliente, se pretendere un pagamento immediato o addirittura se evitare di consegnare la merce richiesta.

DamaReport: i vantaggi
I vantaggi di DR sono diversi e facilmente comprensibili.
- Prevenzione. Il primo obbiettivo che vuole perseguire il sistema DamaReport è quello di prevenire l’insorgenza di un credito insoluto. Le nostre convenzionate potranno, qualora volessero, affiggere il simbolo DR sulle fatturazioni, sul proprio sitoweb aziendale e all’ingresso della propria attività commerciale. In questa maniera il potenziale cattivo pagatore saprà, che in caso di maturazione di un debito a Vostro danno, potrà essere segnalato nel database DamaReport, perdendo così credibilità per i successivi acquisti. Pertanto, lo stesso cliente organizzerà l'acquisto gestendo al meglio le proprie risorse economiche e abbattendo al massimo il rischio di essere segnalato nei database DR.
- Tutela. Conoscere se il Vostro potenziale acquirente/cliente è o meno un cattivo pagatore vi consentirà di tutelare il vostro patrimonio. In un periodo di crisi è tanto importante lavorare quanto evitare assolutamente di incombere in lavori/prestazioni non pagate. Esistono altri meccanismi di tutela del credito quali consultazione di visure e bilanci, ma nessuno di questi sistemi vi consente oggi, di sapere con certezza come quel cliente si sia comportato durante tutti i Suoi precedenti acquisti.
- Recupero. La Società Dama Srl, titolare del progetto DamaReport è inoltre specializzata nel recupero stragiudiziale del credito e ha, essa soltanto, la facoltà di cancellare il cattivo pagatore dal database DR. Per cui una volta segnalato il cattivo pagatore all'interno del database DR, Dama avvierà la pratica di recupero stragiudiziale del credito, potendo contare sulle proprie professionalità e sopratutto sulla presenza di una segnalazione di “cattivo pagatore”.

DamaReport: Quanto costa
Il costo di DamaReport è accessibile rispetto alle enormi potenzialità del prodotto. Nel prezzo è incluso il servizio di recupero del credito che sarà garantito per ogni cattivo pagatore che verrà segnalato. Dama Srl tratterà il 10% oltre Iva dell’effettivo importo recuperato per ogni singola segnalazione/pratica. Nel caso in cui non sia possibile recuperare il credito vantato Dama non percepirà alcun e su richiesta del Creditore rilascerà apposita relazione (RelazioneDama) grazie alla quale si valuterà la correttezza o meno dell'intraprendere aziono legale per il recupero del credito.